Messaggio
Curriculum

Sono nata nel 1969, a Roma, in una famiglia di musicisti.

Mi sono diplomata in violino sotto la guida di Beatrice Antonioni e laureata in Storia della Musica con Pierluigi Petrobelli. Ho frequentato il trimestre invernale presso il Department of Music del King's College di Londra; la Scuola di Formazione in  Musicoterapia presso l’Associazione Anniverdi-Glassharmonica e i corsi di didattica della musica tenuti da Carlo Delfrati al Campus di Fermo.

Dal 1994 al 2007 sono stata caporedattore delle riviste i Fiati e Syrinx. I miei articoli e le mie interviste sono state pubblicate su Biblionet, Falstaff, Rifondazione... L’intervista a Francesco Pennisi è stata pubblicata dalla casa editrice Compositori Associati-Torino, nel volume La conscience aiguë, a cura di Giulio Castagnoli. Mi sono occupata di uffici stampa e organizzazione musicale collaborando con: Flautissimo, Fiatifestival, Tuttodunfiato, I Concerti nel Parco, Musica nei Musei, Cidim, Vulci Festival... Nel dicembre del 1996 ho collaborato all'organizzazione del Symposium "Psicologia cognitiva e composizione musicale, intersezioni e prospettive comuni", promosso dall'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Econa, Musica85 e Cidim-MusicaDuemila. Nel 1997 e nel 1998 sono stata docente a Milano dei corsi di formazione professionale di Didattica musicale e di Arrangiatori per musica applicata. Ho collaborato con Amelia Alborghetti e Antonio Oliviero, al poster presentato al Simposio Internazionale Psicologia e Educazione Musicale (PME04) “The use of the music in the Infantile Cerebral Paralysis (ICP) treatment”. Dal 1999 curo regolarmente i programmi di sala della stagione del “Coro Polifonico Romano Gastone Tosato” presso l’Oratorio del Gonfalone a Roma.

Ho collaborato con diverse orchestre da camera, soprattutto in qualità di docente all'interno di orchestre giovanili. Ho insegnato al Campus Estivo organizzato dall'Orchestra Giovanile Papillon a Genzano (Roma) e collaborato per tre anni con la formazione. Sempre in qualità di docente collaboro stabilmente come violista e violinista con l'Orchestra d'Archi della Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma, diretta da Sandro Savagnone.

Ho iniziato a insegnare violino nel 1986 e qttualmente questa è diventata la mia più grande passione. Insegno violino, viola e mi occupo dell'Orchestra d'archi presso la Scuola di Musica all’Esquilino; mi occupo inoltre dell’organizzazione dei corsi  di base e di perfezionamento dell’Accademia Musicale-Scuola di Musica Scatola Sonora. Dall'estate del 2013 insegno violino al corso "Urbino giovani" organizzato dalla FIMA all'interno del prestigioso Festival di Musica Antica di Urbino.